27 Gennaio
Questo sabato sera abbiamo organizzato una gita in notturna al Lago del Moncenisio, partendo da Plaine de Saint Nicolas. Io e Chiara siamo già su con il camper, mentre i nostri amici (Anna, Cristina, Elisa, Alfredo, Marco e Paolo) ci raggiungono per le 17.30, al tramonto. Tempo di prepararci e partiamo con le ultime luci del giorno. In prossimità della dogana vediamo anche il passaggio della ISS, luminosa, con traiettoria NO-ONO, e culmine appena sotto il Piccolo Carro.
Quando arriviamo al Lago del Moncenisio la Luna deve ancora sorgere e possiamo ammirare un bellissimo cielo invernale. Con il mio binocolo 8x42 riusciamo ad osservare benissimo la Nebulosa di Orione (M 42), h e Chi Persei (NGC 869-884), le Pleiadi e le Iadi; la Via Lattea è perfettamente visibile ad occhio nudo. Vega e la costellazione della Lira sono bassissime a NO, sospese sopra il Colle del Moncenisio.
Il vento, quasi perenne al Moncenisio, dopo una quindicina di minuti che siamo su ci fa capitolare e ritorniamo al parcheggio dopo un breve spuntino. E mentre ci incamminiamo abbiamo di fronte a noi la costellazione di Orione in tutto il suo splendore, e Sirio che sorge dalla foschia.
Concludiamo la bella camminata con una pizza da "De Gustibus", a Bar Cenisio.
Tutte le foto sono di Paolo e sono state scattate con un iPhone a mano libera.
Torna a Uscite